Donne e lavoro, intervista a Miriam Arestia

Abbiamo incontrato Miriam Arestia, giovanissima, e brava, responsabile marketing della Agromonte, azienda di famiglia divenuta leader nel settore della salsa di ciliegino e non solo

Inauguriamo questo spazio dedicato alle interviste a donne che provengono da vari ambiti del mondo del lavoro, della cultura e del sociale.

Intervista di S.M.

Fare impresa al sud è complicato, essere una giovane donna manager lo è ancora di più in Sicilia rispetto al nord o all’estero? Nella vostra azienda come viene vissuta la parità di genere?

In alcune riunioni, il numero degli uomini supera quello delle donne, ma personalmente non ho mai percepito una forte distinzione di genere. La nostra è un’azienda composta prevalentemente da donne e nella selezione dei nostri collaboratori non guardiamo il genere bensì il valore aggiunto che possono apportare alla nostra struttura.

Descrivici una tua giornata tipo 

La mia giornata inizia con un’abbondante colazione, segue con un’intensa giornata lavorativa per poi concludersi con un bel film o libro, a seconda del periodo.

Se tra trent’anni potessi scegliere, preferiresti arrivarci con il corpo o la mente di una trentenne?

Vi è un detto che condivido “Mens sana in corpore sano”. Tra trentanni credo avrò bisogno di un corpo in salute e poi un po’ di saggezza in più non guasta mai.

 

Sei professionalmente appagata? Stai facendo quello che sognavi a 16 anni?

Mi piace ciò che faccio, sotto questo aspetto posso ritenermi soddisfatta. Fortunatamente il mio lavoro è abbastanza dinamico e questo mi permette di mettermi sempre in gioco e puntare a migliorarmi sempre.

Un sogno o un progetto che hai un nel cassetto?

Ad oggi mi reputo abbastanza fortunata, sia nella mia vita privata che professionale e non ho dei grandi sogni, se non, banalmente, quello di augurare a me e alle persone che amo di essere sempre felici.

Quale è la persona a chi sei più grata nella vita e perché?

Mia madre. Mi ha sempre supportato e spronato affinché raggiungessi i miei sogni senza influenze degli altri. Lei è una grande donna, indipendente e guerriera e mi ha insegnato molto.

Quanto conta nella vita l’amicizia? L’amicizia tra donne nel lavoro é complicata?

L’amicizia è uno dei pilastri della mia vita e conta moltissimo.A lavoro, L’amicizia tra donne è assolutamente possibile. Consideri che una delle mie più care amiche lavora nell’ufficio accanto al mio.

La famiglia Arestia

Hai la possibilità di scegliere un uomo o una donna, anche un personaggio storico, con cui andare a andare a cena, con chi andresti?

Mi incuriosisce leggere e guardare documentari storici. Un personaggio che mi ha colpito tantissimo è Caterina Ⅱ di Russia, grande  imperatrice illuminata che è riuscita ad imporsi in un’epoca difficile per le donne.

Quanta importanza dai al benessere di corpo e mente?

Teoricamente sono molto importanti, alcune volte però si tende a dare priorità ad altro e talvolta dimentichiamo di metterci al primo posto.

Hai la possibilità di svegliarti domani con una una qualità nuova, quale vorresti?

La pazienza. Onestamente mi reputo poco paziente, ed è un aspetto che mi piacerebbe “limare” un po’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: