Il ricco novembre di Donne a Sud: tutti gli appuntamenti del mese contro la violenza sulle donne
Il mese di novembre ci porta la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, e per l’occasione Donne a Sud sarà impegnata in tre iniziative molto importanti. La prima è in programma l’11 novembre presso il Centro Direzionale di Ragusa, ed è organizzata in collaborazione con la Questura. “Liberi di scegliere” vedrà la presenza del Prefetto e del Questore di Ragusa, Giuseppe Ranieri e Pinuccia Albertina Agnello, del Sindaco Giuseppe Cassì e del Procuratore Fabio D’Anna. Tra i relatori, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Roberto Di Bella, il Gip del Tribunale di Ragusa Andrea Reale e la psicoterapeuta Vania Blanco. Presenti anche il direttore della scuola per assistenti sociali “F.S.D’Alcontres” Gian Piero Saladino e la presidente COA Ragusa Emanuela Tumino.
Un evento di altissimo livello, al quale seguirà, il 23 novembre, l’appuntamento alla Sala delle Capriate “Gianni Molè” organizzato da Donne a Sud in collaborazione con l’ASP di Ragusa dal titolo “Violenza contro le donne: una negazione dei diritti umani”. Tra i relatori assistenti sociali, avvocati e medici dalla comprovata esperienza nel settore della ginecologia e della psicologia. I saluti iniziali saranno affidati al direttore sanitario Raffaele Elia e al direttore del distretto sanitario di Vittoria, dr. Giovanni Digiacomo.
Infine, il 25 novembre, al consultorio familiare di Ragusa, l’incontro dal titolo “L’amore è un’altra cosa”. Il tema sarà introdotto dalla dr.ssa Nunziata Pace, responsabile del Consultorio 2 Ragusa, e approfondito con testimonianze di donne uscite dal tunnel della violenza casalinga e dall’intervento del dr. Giuseppe Mustile, responsabile dell’U.O.C. Dipendenze Patologiche dell’ASP di Ragusa. Molto spesso, infatti, l’uso di alcol e sostanze stupefacenti aggrava ulteriormente il problema degli abusi, pertanto il maltrattante va trattato in maniera adeguata e la donna assistita passo dopo passo nel percorso verso la consapevolezza e la libertà.
Anche quest’anno Donne a Sud è in prima linea ed al fianco delle donne, con la speranza di costruire un mondo in cui non ci sia più bisogno di celebrare una Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, semplicemente perché non esisterà più la violenza sulle donne.