Verso il 25 novembre: al tribunale di Ragusa il corso “Violenza familiare e minori”
Questa settimana, il 15 novembre per l’esattezza, Donne a Sud ha organizzato e tenuto un importante corso di formazione in occasione della ormai prossima Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre. Abbiamo dato avvio alle nostre numerose attività per questa giornata speciale con un incontro dal titolo “Violenza familiare e minori” indirizzato ad avvocati/e, assistenti sociali e psicologi/ghe.
Tra i relatori, il Presidente della sezione civile del tribunale di Ragusa, Massimo Pulvirenti, e la Giudice del tribunale per i minorenni di Catania, Rosalia Montineri, la Commissaria Capo della Questura di Ragusa Rosalba Capaccio, e la nostra psicoterapeuta, Vania Blanco.
In apertura, i saluti istituzionali del padrone di casa, il Presidente del tribunale ordinario di Ragusa, Francesco Paolo Pitarresi, del vice Prefetto di Ragusa Rosanna Mallemi, del Questore di Ragusa Vincenzo Trombadore, del sindaco Giuseppe Cassì, del direttore della scuola per assistenti sociali “F.S. D’Alcontres” Gian Piero Saladino e del presidente del COA di Ragusa Emanuela Tumino.
Forse siamo ripetitive nel continuare a dire che il nostro sogno è un mondo nel quale non ci sia bisogno di una giornata per ricordare l’importanza della lotta alla violenza di genere, ma finché ci sarà una sola donna che denuncia o che viene uccisa, noi saremo in prima fila in questa battaglia e siamo orgogliose per il contributo che abbiamo dato, con questo corso, su un tema estremamente delicato, con professionisti qualificati e di altissimo livello.